lunedì 12 novembre 2007

I cartoni animati DEI GRANDI

Perchè le creazioni fantastiche in quanto a fantasia, non reali, non viventi sulla Terra come esseri a propria forma e vitalità, sono vissute dai grandi ancor più "densamente" che dai piccini?!?
I cartoni animati non hanno età, loro stessi e chi li guarda, chi ci si affeziona.
Questo perchè non vivono nel NOSTRO malato spazio\tempo. Se vivessero tra NOI non sarebbero ciò che sono: dei simboli, ma dei semplici mezzi-miti talvolta deludenti, al loro rivelarsi "quasi umani", con la possibilità di sbagliare e dire "cazzo" e "vaffanculo".
Gli esseri animati "cartonati" ed, ora, "digitalizzati" sono sempre più lo specchio degli umani: animali che hanno vizi, lati del carattere tipici di noi miseri esseri terrestri, carichi di debolezze più che di forze. Ed ecco che anche LORO divengono sempre più delicati, sensibili e sempre meno EROI.
E noi crediamo di essere uno di loro, perchè ci rendiamo conto di non aver bisogno di super-eroi e di super-poteri. Ma di "esserini" che piangono, che si disperano...in modo da non sentirci gli unici sfigati a farlo.
Perchè le ragazzine di mezzo mondo stra-vedono per Pucca?!? Perchè idealizzano l'amore....e lo stesso personaggio diventa simbolo di un valore che è sempre più protagonista delle bocche, delle parole... ma non dei fatti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono daccordo...anche certe serie tv come Scrubs hanno un pò queste caratteristiche.