Dopo essere stata salvata da un decotto al limone (buccia di limone fatta bollire in acqua e poi "corretta" da un pò di succo stesso), ho deciso di interessarmi a questo agrume. Mi salvò la "pelle" (lo stomaco e la digestione connessa) dopo un'abbuffata bestiale a base di pizza e fritti (gnocco, verdure pastellate, olive ascolane etc...).
Mia madre, nelle poche sedute colloquiali che ho avuto con lei, mi narrava di interi limoni presi a morsi, masticati con gusto, come una bella mela succulenta e quasi matura, durante la gravidanza che ebbe come risultato la mia nascita. Tutto questo per contrastare le nausee pazzesche che le insorgevano.
In Sicilia, mi narravano i miei avi siculi, i limoni sono un frutto da pasto, cioè si mangiano come mandarini, arance....è anche vero che laggiù i limoni sono tutta un'altra cosa....giganti, succulenti, poco trattati....
E qui mi sono accontentata di queste prime informazioni. Da notare, nell'uso interno, il suo beneficio contro il NERVOSISMO.
Sì, il LIMONE sarà il mio frutto preferito....
3 commenti:
Beh come non ricordare il detto " il limone ti stringe anche il B**o del ***o.
Quella è la proprietà principale senza dubbio.
scrivilo bene, avete rotto i coglioni con questa falsa educazione... che poi essere concreti e dire "cazzo" o "figa" non è maleducazione.
Ripeti con me: IL LIMONE TI STRINGE ANCHE IL BUCO DEL CULO.
Posta un commento