Voglio riportarvi un pezzo che mi ha colpito molto.
"Nessuno ha più voglia di fare l'amore, non c'è più spazio per i veri sentimenti. E' rimasto solo il sesso, quello che gli uomini chiamano una sana svuotata di palle. E lo trovi ovunque. La ricerca è facile e veloce, come trovare i biscotti del Mulino Bianco al supermermato. Che ti rimane? Un senso di vuoto e un po' di profumo sulla pelle, che va via alla prima doccia. E' come bere acqua nel deserto e avere di nuovo sete dopo pochi minuti. Una cosa o un'altra ti è indifferente. Cambiando di continuo si perde il valore dell'unicità. Solo l'amore vero ti toglie la sete, sazia. Di quello c'è sempre meno traccia."
Ebbene in questo pezzo c'è molta verità. Anche se spero ci siano ancora persone in giro che credano nell'amore e nell'anima gemella, quell'entità fatta appoosta per noi, che ci fa sentire a casa. Io ad esempio credo fermamente che il mio principe azzuro esista e che prima o poi arriverà da me. Allora finalmente potrò dire che io e lui insieme formeremo un tutto.
18 commenti:
Mamma mia.. quante cose da assimilare tutte insieme.. massime di libri.. frasi rivisitate di Platone..
Coco.. la tua saggezza è senza limiti!!
Sono pienamente daccordo sullo svilimento del concetto di coppia al giorno d'oggi.
Devo dire però che alla storia del Principe Azzurro o dell'amore unico nella vita non credo molto...penso che nell'arco della vita possano incontrarsi più persone e amarne veramente anche più di una.
L'anima gemella non è una sola...anzi non esiste. Ci sono molte altre anime compatibili con noi che possiamo amare veramente però.
Ma il concetto di anima gemella rimane nei libri e nei film.
Viva l'ottimismo!!! ;-P
Beh, ma non è pessimismo...è che credo sia possibile nella vita amare più persone e mi sembra assurdo pensare che ne esista una sola giusta.
Carissimo/a.. purtroppo ti sbagli.. forse non hai ancora trovato l'ULTIMA persona.. sarà solo in quel momento che ti renderai conto del valore che realmente avevano le persone che hai amato prima di quella..
Scusa e tu come lo sai?
Come fai a dire che "mi sbaglio"? Forse ti sbagli tu..chissà...
Se trovo la persona della mia vita come dici tu, e la perdo per una disgrazia....non potrò mai più amare veramente nessun altro come quella?
Ce n'è UNA in tutto il mondo? E guardacaso quasi tutti la trovano?
mmm.....mah...il mondo è bello perchè è vario.
Allora..capiamoci..
Io non ho la presunzione di avere tutte le risposte del mondo..ma ho l'umiltà di sapere quello che dico. E se parlo parlo per qualcosa..
Io (come penso a questo punto anche tu) ho dato parte della mia vita ad una persona che ero fermamente convinta essere la mia anima gemella.. è finita male.. molto male.. non per colpa mia.. e sono stata anni dopo la fine a soffrire e a credere che non potesse più esserci niente.. e che lui fosse l'unico! Ma un giorno.. quando abbassi la guardia.. e smetti di cercare qualcuno o qualcosa che ti faccia, anche solo per un attimo, stare meglio ..ti accorgi che in mezzo a quella gente c'è qualcuno a cui non hai mai dato lo spazio che meritava.. forse perchè eri troppo preso a star male.. e appena gli dai spazio.. ti rendi conto che può cambiarti la vita se solo lo lasci provare.. E da qualcosa che avevi in mente solo per caso..arriva ad essere l'unica cosa a cui riesci a pensare! Quindi.. si certo.. puoi trovare altre persone.. ma prima o poi.. troverai qualcuno che sostituirà l'amore che provavi prima.. dimostrandoti che esiste qualcosa di ancora più grande!
Stai tranquillo.. devi solo stare fermo..e vedrai che le cose arrivano da sole! ..e soprattutto quando non te lo aspetti..
Sai credo che stiamo dicendo la stessa cosa...ma tu la vedi da un punto di vista diverso.
Tu parli di un amore che ne sostituisce un altro.
Io parlo della stessa cosa, ma non ritengo che l'amore che viene dopo sia l'anima gemella e quello prima non lo fosse solo perchè è andata male.
Mi sembra che tu abbia una visione un pò di banco o nero, invece nella vitta è tutto grigio.
Io credo di avere una apertura mentale sufficiente ad ammettere che se un amore finisce male, non significhi che non era quello vero. Non siamo in un film dove c'è il bene e il male, il principe azzurro e il cattivo. La vita è un pochino più complessa di così.
Non dico di essere nel giusto ne voglio convincere te della mia opinione. Avere un sogno, un ideale, facilita la vita, ti da speranza e come dici tu ti fa superare i momenti difficili. Io non ne ho bisogno, ritengo che momenti difficili e felici siano entrambi parte della vita. Punto. Non ho bisogno di mettere giu tutto a schemi come fai tu. Credo nella possibilità di amare più persone allo stesso livello nell'arco di una vita. E' talmente semplice...e naturale non vedo perchè si deve ricorrere a stereotipi cinematografici come il principe Azzurro.
In my opinion ovviamente ;-)
Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio.
Supponi che io per lavoro vada a vivere in Australia e li conosca quella che tu definisci l'anima gemella e ci conviva felicemente per sempre. Ok?
Ora, sliding doors, supponi di tornare indietro, e che io scelga un altro lavoro..rimango in Italia, incontro una persona che amo e anche in questo caso convivo felicemente fino alla fine dei miei giorni.
Domanda: quale era l'anima gemella? nessuna? entrambe? Il fattore discriminante è stato semplicemente il lavoro che ho scelto di fare no?
La vita è molto complicata, difficile a volte, ma a me piace così, non senso il bisogno di razionalizzare tutto e ricondurre tutto a un "destino" come fai tu.
Mi sbaglierò magari ma io vivo in questo modo....e per fortuna siamo tutti liberi di vivere come ci pare, almeno qui...
Anche secondo me stiamo parlando della stessa cosa.. ma sbagli a pensare che io veda tutto o bianco o nero.. perchè io il grigio lo vedo benissimo.. anzi meglio degli altri..
E non ho detto che solo perchè è finita male non debba essere quello il vero amore.. anzi.. magari era proprio lui..
Penso solo che ci sia sempre una persona che resta nel cuore indipendentemente da tutto e tutti.
Solo questo..
Poi col tempo vedremo..
Intanto.. ti auguro di essere felice.. chiunque tu sia!
PS: possiamo fare che vai in America invece che proprio in Australia???
Beh si può darsi che ci sia una persona che resta in mente come dici tu e può darsi che ce ne siano più di una o nessuna. Credo sia questione di fortuna/sfortuna e anche di punti di vista soggettivi da persona a persona.
Come dicevo...è tutto molto complicato...ed è anche un pò il suo bello credo.
Non credo di essere riuscito però a fare passare un concetto nel mio discorso.
Nella vita si è felici e si soffre...ma come dire...va bene anche soffrire, il tuo più grande amore può essere quello che ti ha fatto soffrire di più.
Ma va bene, la cosa più bella nella vita non è l'essere felici in sè, è l'assorbire dei sentimenti intensi, delle sensazioni forti...belle o brutte che siano e acettarle. Solo così vivi al massimo.
Cercare vite perfette con famiglia e pratino verde davanti a casa...non è vivere la vita pienamente.
Vivere pienamente è prendere le cose nella maniera giusta e non pretendere la vita modello che vedi nei film.
C'è chi è felice sposato, chi facendo il monaco su una montagna, chi girando per il mondo come un vagabondo....la felicità credo che vada molto oltre il concetto di principe Azzurro.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
PS: in America sono già stato...facciamo Thailandia che mi attira molto.
Complimenti ad entrambi, ottimo excursus sull'amore e le sue forme.
Ti sei spiegato superbenissimo..o forse ti ho capito perchè lo penso anche io!
Purtroppo la vita è fatta anche di sofferenza e nonostante tutti gli sforzi che si fanno per sfuggirgli non sempre è possibile.. e forse è anche giusto così. Io sono stata malissimo in certe ore.. in certi momenti ed in interi periodi.. ma se sono quello che sono ora.. se la mia personalità è quella che adesso.. lo devo anche a quei momenti neri.
La sofferenza serve e aiuta a maturare (forse anche più della felicità in se). Ed è in quei momenti in cui capisci davvero cosa cerchi e tutto quello che invece non vuoi.
La perfezione non esiste.. esistono situazioni che ti fanno stare talmente bene da farti pensare che la perfezione nemmeno ti interessi.. ti basta quello hai..
PS: ok.. la Thailandia mi piace.. facciamo Thailandia!
Visto che sono io che ho scritto il post mi sembra giusto che io intervenga a dire la mia... Penso che parte di quello che ho scritto sia stato travisato!
Il concetto di felicità non è in discussione ora.. penso che chiunque possa trovare la felicità e che questa possa essere nascosta ovunque...persino dove non si pensa che sia!!
Io ho riportato il brano che avete letto perchè esprime, secondo me, purtroppo, quella che è la società di oggi.. dove i veri sentimenti a volte vengono messi in secondo piano per far spazio a quella "sana svuotata di palle" solo perchè non implica complicazioni.. e quindi in apparenza viene preferita.
L'amore infatti può portare sofferenze..talvolta grandissime..e per risollevarsi ci può volere tanto di quel tempo che nessuno può immaginare...ma tutto questo serve comunque.
Io non parlo di Principe Azzurro perchè sono una bimba che crede nelle favole e non le distingue dalla realtà...l'ho detto solamente perchè spero che esista qualcuno che creda ancora nell'amore.. e il mio Principe Azzurro non arriva su un cavallo bianco.. il mio Principe (e ripeto lo dico solo per intendere una persona diversa da quelli che si "svuotano") può essere anche uno stronzo pieno di difetti e con 1 o 2 pregi.. ma chi se ne importa.. a volte una persona si ama proprio per i suoi difetti! Anche perchè senza quelli.. potrebbe non essere così speciale!
...potete fare, pensare o credere a tutto; potete possedere tutta la scienza del mondo, ma se non amate, non siete niente...
x CoCo: Beh sono daccordo...ma intesa così, ribadisco ancora di più il mio concetto. Ce ne saranno moltissimi di Principi se per principe intendi una persona seria e non uno che tromba e basta.
E' vero la società è quel che è...ma di gente seria ce n'è in giro, solo che non si vede perchè non si mischia alla gente da 4 soldi.
Quindi devi cercarle bene le persone serie, non le trovi nel mucchio.
Almeno io la penso così.
x Giulia: Direi che siamo dello stesso parere. Ti aggiungo anche una altra cosa...tu giustamente dici che la sofferenza va accettata perchè in quanto tale ti fa crescere e sono pienamente daccordo. Io penso in più che la sofferenza non vada neanche vista come un male in sè. E' solo un diverso tipo di stimolo alla tua mente e alla tua anima. Pensa a quante volte si è in uno stato d'animo che non capisci bene se sei felice o triste, o sei tutti e due! Questo ti dimostra che felicità e sofferenza se prese agli estremi sono molto diverse, ma in altri casi sono incredibilmente simili.
Quindi...concludendo. Relax. :-)
E'vero...di gente seria c'è ne ancora e per fortuna alcuni di questa le conosco io. Ma penso anche che a volte le persone "serie" si lascino andare...prendendo dalla vita le cose più semplici come ad esempio può essere il sesso take away. Ora non voglio giudicare nessuno, anzi ognono è libero di fare le proprie scelte e usare il proprio corpo come gli pare!!
Concludo dicendo che riguardo il discorso sull'anima gemella...che forse hai ragione tu o forse io...sola il tempo potrà riponderci.
ok.. sono contenta che questo "round" sia finito.. e che sia arrivato il momento del relax..
Avrei solo una domanda.. io mi chiamo Giulietta da Giulia.. (come hai giustamente "intuito")... ma credo di non allontanarmi dalla realtà se affermo che immagino che "notsoprettynow" non sia il tuo nome.. come mai qui ti sei chiamato così??
Not So Pretty Now è una canzone inedita dei Nine Inch Nails, suonata solo live.
Se ti piace il genere vai su YouTube e scrivi il titolo e la puoi sentire.
Mi piace molto come titolo, fotografa un pò il mio stato d'animo di questo periodo.
Sta ad indicare una sorta di stato d'animo intermedio.
Si, Giulia l'ho intuito direi... ^__^'
Posta un commento