Dopo alcuni giorni di mia assenza fisica e cerebrale, torno a dar sfòggio della mia voglia di comunicare.
Ed oggi lo farò parlando di alcune cose curiose che ci circondano, nonostante siano anche un pò lontane.
Ed oggi lo farò parlando di alcune cose curiose che ci circondano, nonostante siano anche un pò lontane.
- SACHER TORTE: 175 ANNI DI INTRIGANTE BONTA'. Dai tempi del primo esemplare preparato per la festa di casa Metternich, oggi il marchio Sacher è arrivato a produrre quotidianamente circa 900 torte, con punte di 3000 nel periodo di Natale. Famoso come il valzer di Strauss, il fiume Danubio o il parco Prater, questo capolavoro viennese di cioccolato è distribuito in tutto il mondo anche tramite un organizzatissimo servizio di ordinazioni via internet. Coperta da una glassa fatta con 4 diversi tipi di cioccolato e contrassegnata da un sigillo che imita quelli di ceralacca, l'Original Sacher-Torte va conservata a 16-18 gradi e non deve essere messa in frigorifero.
- LA PROSTITUZIONE IN EUROPA. In Italia, dal 1958, con la chiusura delle case di tolleranza, è stato introdotto il reato di sfruttamento della prostituzione. L'attività è di fatto libera. (Sbizzarritevi). Il Grecia, chi esercita ha l'obbligo di iscriversi in appositi registri (l'Albo delle "battone") e deve sottoporsi periodicamente a visite mediche che autorizzano a svolgere il lavoro (se ce l'hai bella lavori, se non si può guardare un pò meno....). In Belgio, la prostituzione è legale fin dal 1948 ma viene perseguita quando turba l'ordine pubblico. Le prostitute sono tenute a dichiararsi al fisco. L'Irlanda mi dà soddisfazione. La prostituzione è reato. Non esistono case chiuse e sono previste ammende ed arresto per le prostitute ed i clienti.
- LEGGO SUL TELEGRAPH: "LE RAGAZZE IN GRAN BRETAGNA VOGLIONO IL SESSO SICURO". Fare sesso sicuro, montare i mobili Ikea, saper parlare in pubblico, fare carriera e gestire bene il proprio denaro: queste le qualità fondamentali per le ragazze della Gran Bretagna. Ecco, io mi chiedo: ci sono seri problemi qui... per dare lo stesso valore alla capacità di montare mobili e a quella di "montare" in modo sicuro in un altro senso.
- OSCAR, GATTO ORACOLO PREANNUNCIA LA MORTE - NEW YORK - C'é chi lo ha già soprannominato l'Oracolo della Provvidenza, perché il gatto Oscar, 2 anni, bianco e tigrato, preannuncia con precisione assoluta la morte dei pazienti di un ospizio di Providence, la capitale del piccolo stato americano del Rhode Island. Di Oscar parla - e con precisione tutta scientifica - il 'New England Journal of Medecine', la prestigiosa rivista medica americana, pubblicando la saga di Oscar, corredata di una serie di foto. Oscar non sbaglia un colpo: quando una degli anziani pazienti dell'ospizio, spesso colpiti di malattie incurabili o degenerative, sta per lasciare il pianeta, il micio salta sul suo letto ed inizia a fare le fusa. Per il personale medico, è come un segnale: sanno che il prescelto sta per morire e che è giunto il momento di avvertire i familiari. Poi una volta il paziente deceduto, il gatto lascia la stanza pochi minuti dopo. In tutto, le morte preannunciate da Oscar sono state 25, tutte nella sezione demenza senile de lo 'Steere House Nursing and Rehabilitation Center' di Providence. Le prime ad accorgersene sono state le infermiere dell' unità, che ne hanno parlato con i medici, come ha confermato alla Cbs David Dosa, un geriatra dello 'Steere Center'. Come spiega il 'New England Journal of Medecine, Oscar non e' un gatto magico, o dotato di sesto senso. Particolarmente sveglio, il felino sfrutta probabilmente una serie di elementi per capire che il paziente è sul punto di morire. Le ipotesi sono varie. E' possibile che come gli infermieri quando il respiro del malato si fa più affannoso capiscono che é sul punto di morire, Oscar faccia lo stesso, leggendo ed interpretando alcuni comportamenti. Un malato sul letto di morte si muove molto poco, ma probabilmente emana anche un odore che un gatto, dall'olfatto molto più sviluppato del nostro, è in grado di percepire. Ne è convinto Joan Teno, medico e professore di medicina alla Brown University, che si trova sempre a Providence e fa parte della prestigiosa Ivy League: "Credo che alcune sostanze chimiche vengono rilasciate nell'atmosfera quando uno è sul punto di morire, e che il gatto le percepisce". Ma non è da escludere che Oscar sia semplicemente un gatto molto osservatore: in grado di capire i comportamenti del personale medico, molto più indaffarato quando un paziente è sull'orlo della morte. Io consiglio questa lettura. Io ho sempre odiato i gatti ed amo i cani. Un motivo c'è per tutto e per tutti.
Nessun commento:
Posta un commento